Compagnia LuPa – Restituzione di Residenza Artistica

Domenica 2 marzo ore 18.00
ti aspettiamo per la Restituzione di Residenza artistica della Compagna LuPa.
* Ore 17.30: apertura porte e bar
* Ore 18.00: restituzione di residenza artistica
A seguire ci sarà la possibilità di un dialogo aperto con la compagnia.
NON MANCARE OfficinAcrobatica – BOLOGNA – Parco DLF – Via Stalingrado 12
“Paolo e Lucia si conoscono nel 2019 all’interno del percorso biennale professionale di circo – teatro “Accademia Materia Viva” a Roma.
All’interno dei due anni oltre ad una solida amicizia coltivano interessi comuni per la giocoleria, la danza e il mondo del circo contemporaneo.
La loro formazione artistica si sta tutt’ora strutturando con questa creazione che, è infatti la prima ad essere pienamente condivisa e al di fuori di contesti scolastici.
Con il progetto dal titolo provvisorio “At the drop of a hat” hanno iniziato un lavoro di ricerca che li ha portati una settimana a “La central del circ”, Barcellona, e un’altra settimana a “Spazio 2”, Piacenza nei primi mesi del 2023.
“Il progetto si propone come obiettivo la realizzazione di uno spettacolo di circo contemporaneo attraverso le tecniche della giocoleria, della danza e del teatro.
La nostra ricerca nasce sviluppando il concetto di “drop”, parola che nel linguaggio della giocoleria fa riferimento alla caduta di un oggetto. Da qui l’intenzione di creare un meccanismo psichico e comico al tempo stesso, per rimettere in discussione l’idea sovrastante di successo attraverso la fragilità dell’azione fisica
L’obiettivo comprende anche condividere con il pubblico la nostra pratica artistica, la giocoleria, presentare questa materia indagandola a 360 gradi, includendo il “drop”, il fallimento che dalla scena si è sempre cercato di escludere.
Il lavoro principale di chi pratica la giocoleria non è tanto la manipolazione ed il lancio degli oggetti quanto la gestione del drop dentro e soprattutto fuori la scena.”
