ABOUT US

Polo culturale e di formazione

di Acrobatica Aerea e Circo Contemporaneo

a Bologna

Cultura, comunità, meraviglia.

OfficinAcrobatica ssd

Cultura, comunità, meraviglia.

Il 1 Settembre 2021 nasce OfficinAcrobatica ssd per creare a Bologna un centro di riferimento per l’acrobatica aerea e le arti performative: formazione, creazione artistica, socialità e salute attraverso le discipline aeree del circo contemporaneo.

La strada è stata faticosa e sfidante, e il percorso si prevede ancora lungo ma carico di potenzialità e positività…per offrire un luogo di arte, sport e meraviglia alla città di Bologna e al settore del circo contemporaneo.

Fondatrice e direttrice Silvia Salvadori.

Diffondere le arti performative e la cultura del Nouveau Cirque nella città di Bologna è uno dei punti focali di OfficinAcrobatica, attraverso la circuitazione di artisti e di cittadini, giovanissimi e adulti, con grande apertura all’esterno e inclusione nella Comunità.
Un luogo saldamente connesso al territorio, aperto a connessioni con realtà locali, ma anche Italiane ed Internazionali.
OfficinAcrobatica è anche un luogo di professionalità: offrire servizi di alta professionalità e opportunità di sviluppo professionale.
È una realtà giovane, con una grande visione, su cui ancora c’è ancora tanto da fare e in cui ogni collaborazione può far crescere questo futuro.
Che sia un percorso ricco di Benessere, Armonia e Meraviglia.
Vi aspettiamo!

+0 Attività
0 Insegnanti
0mq Spazio
+0 Eventi

Scopri di più su di noi

Lo spazio

Le sale e la struttura

800 mt quadri nel verde al centro di Bologna,
due ampie sale utilizzabili per varie attività
sportive ed artistiche.

Rigenerazione urbana

Impresa a impatto

La nostra sede era un tempo abbandonata
l’abbiamo recuperata
con tanta fatica

Lo staff

La nostra comunità

Una realtà giovane,
con una grande visione,
con grande apertura!

In pratica cos’è OfficinAcrobatica?

Una Startup del mondo sport e cultura

Una srlsd senza scopo di lucro

Un’impresa femminile

Un’impresa a impatto

Un progetto un po’ folle

Una novità per la città di Bologna

Una realtà unica

Un luogo dedicato al circo contemporaneo, alle arti performative, al benessere psico-fisico.

Uno spazio nato da poco, che già accoglie centinaia di allievi ogni settimana e decine di artisti ogni anno.

Dicono di noi

Lo spazio è molto bello, ci sono molti corsi e workshop interessanti

La varietà e la possibilità di fare abbinamenti a più corsi

È un ambiente accogliente con diverse proposte da sperimentanre

Lo spazio molto bello, molte discipline aeree fra cui scegliere, insegnanti di livello, luogo comodo da raggiungere

La nostra storia

Timeline storyboard

2018

Nascita dell’idea di Silvia Salvadori di trasformare un sogno nel cassetto in realtà, inizio scrittura Business Plan e ricerca dello spazio

2019-21

Dopo anni di ricerca, ecco lo spazio perfetto, nella sua trasandatezza: un capannone abbandonato all’interno del Parco del DLF a Bologna. Un bel rischio, tanto tanto lavoro da fare, la visualizzazione di qualcosa che sarà meraviglioso.

Agosto 2021

Primi lavori di ripristino dello spazio abbandonato con una splendida comunità di volontari e alcuni professionisti, con lo scopo di rendere lo spazio appena accetabile all’inizio delle attività, una sala alla volta.  

Settembre 2021

Costituzione della società sportiva dilettantistica a responsabilità limitata senza scopo di lucro da parte di Silvia Salvadori e Barbara Vitangeli. Nasce un’impresa culturale e sportiva a impatto sociale.

Ottobre 2021

Inizio delle attività formative con una sala funzionante ed una piccola splendida squadra di collaboratori.

Marzo-Maggio 2022

Finanziamento bancario su 6 anni con garanzia di stato per imprenditoria femminile per costruire “Silver”, la struttura autoportante professionale per l’aerea, forse la più grande in italia. A questo segue la Campagna di Crowdfunding “The Star Is Born” per finanziare le attrezzature complementari alla struttura, ovvero rigging, sicurezza, attrezzi aerei, materassi, etc. Il completamento di questa passo importante avviene con l’evento di inaugurazione per “Silver”: “Rig’n’Nite”

Settembre 2022

Festa del primo compleanno di OfficinAcrobatica e inaugurazione del secondo anno accademico con proposte ancora più ricche.

Natale 2022

Uscita di Barbara dalla società

Gennaio 2023

Un nuovo fantastico staff fatto di professionisti di circo sale a bordo e si aprono alle Residenze Artistiche per convertire gli spazi da soli luogi di formazione ed eventi a luogo anche di creazione artistica per professionisti del settore.

Marzo- Giugno 2023

Si propone un nuovo format di eventi: Battle e Restituzioni di Residenze Artistiche, per approfondire tematiche di ricerca performativa e trasversalità delle arti.

Settembre 2023

Ecco pronta la terza stagione di OfficinAcrobatica, con un incremento notevole dello staff organizzativo e dello staff istruttori, celebrato con la festa secondo compleanno, un tripudio di spettacoli (sperimentali e non) di diversi arti performative in ogni angolo dello spazio, inclusa la nostra amata pineta tra danza, teatro fisico, hula hoop, tessuti cerchi corde trapezio ballant e danza col fuoco. Una grande squadra e tanta magia.

Gennaio 2024

Vinto il bando IncrediBol 2023: OfficinAcrobatica tra le 8 le giovani realtà culturali e creative dell’Emilia-Romagna selezionate nel programma a supporto dello sviluppo delle startup del settore culturale e creativo ad alto potenziale per il territorio.

Futuro

…tanta storia da scrivere, con tutti Voi!

LA VISION

Diffondere un nuovo modo di pensare l’attività e il benessere fisico e mentale,
grazie alla creatività, alle arti performative, alla comunità, alla Meraviglia

LA MISSION

Un luogo di riferimento, incontro, allenamento, formazione alle discipline del corpo e alle arti dello spettacolo per Bologna, l’Italia e per l’Europa.
Un luogo dove l’attività motoria si tramuti in passione e aiuti ad aumentare la consapevolezza del proprio corpo ed insieme la salute fisica e mentale.
Un luogo che diventi riferimento per gli artisti locali e stranieri.

I pilastri e le attività principali

  1. FORMAZIONE
    Formazione amatoriale e semiprofessionale, con alta attenzione alla salute del corpo, alla sicurezza nelle discipline aeree, all’aumento della consapevolezza corporea e dell’aspetto artistico. Si riferisce a bambini, famiglie, giovani e meno giovani, che vogliono mettersi alla prova con discipline impegnative e meravigliose. Attraverso di esse proponiamo un miglioramento del benessere psico-fisico. 
  2. SPAZIO PER ARTISTI
    Residenze artistiche, networking, collaborazioni. Si vuole offrire agli artisti uno spazio di creazione ed un piazza/palco dove mettere in scena le proprie creazioni. 
  3. EVENTI PERFORMATIVI
    OfficinAcrobatica è un luogo performativo, di ricerca, di apertura e di comunità, durante tutto l’anno. Sperimentare l’integrazione di diverse arti performative ed aprirsi all’esterno, ad artisti e compagnie attraverso tante collaborazioni. 
  4. COMUNITA’
    Uno spazio di tutti, di incontro sociale intergenerazionale per artisti e cittadini, neofiti, scettici ed amici.
    Uno spazio dove venire non solo a imparare una nuova consapevolezza del corpo fisico, a sfidare i primo limiti, a conoscere la cultura del Nouveau Cirque, ma specialmente per stare con gli altri.
    Uno spazio dove la comunità promuove iniziative di sostenibilità ed eguaglianza. 
  5. RIGENERAZIONE URBANA
    La nostra sede era un tempo abbandonata, l’abbiamo recuperata, con tanta fatica. La nostra sede si trova in un parco urbano che ha tante possibilità di miglioramento, vogliamo portarvi energia e frequentazione positiva per ridonarlo al quartiere ed alla comunità. 
  6. SALUTE
    Un modo di pensare lo studio del corpo fisico, in maniera professionale e corretta. La volontà di trasmettere consapevolezza e cura della salute del proprio corpo e portare ad un miglioramento del benessere psico-fisico. 
  7. SOSTENIBILITA e INCLUSIONE
    Attraverso le sue attività e il suo agire quotidiano, OfficinAcrobatica porta avanti anche temi culturali, ambientali, sociali e di inclusione.

 

Vuoi dare il tuo contributo a creare magia?

Porta valore al mondo, tramite arte, sport, benessere

Sponsorizzare lo sport e l’arte, permette di sentirsi piu pieni e dare un contributo alle persone.

Collegare il proprio nome alla Città di Bologna, in relazione a innovazione e impatto sociale, cambierà anche la percezione del tuo marchio

Farsi riconoscere in una comunità a grande circuitazione sia territoriale che internazionale, può espandere il tuo pubblico, e
portare MERAVIGLIA a chi sta intorno a te.

DONA ORA

Siamo una societa senza scopo di lucro. La sostenibilità economica nel settore sport e cultura in Italia non è delle piu floride. Ogni euro serve a supportare le attivita regolari, e i piccoli e grandi investimenti necessari alla sistemazione della struttura.

SOSTIENI

  • Una realtà giovane, e che in 2 anni ha già raggiunto grandi obiettivi,
  • Una realtà che insegna alle persone a superare i propri limiti
  • Una comunità di allievi, famiglie ed amici locali e forestieri,
  • uniti ad artisti nazionali ed internazionali,
  • che rigenera il territorio urbano

 

Se vuoi dare il tuo contributo ad un settore che dona grande arricchimento spirituale, saremo felici di accettarlo. Potrai scegliere in quale area di miglioramento desideri che il tuo contributo venga utilizzato, ad esempi0:

  • Efficientamento energetico
  • Diffusione culturale
  • Sviluppo professionale
  • Formazione
  • Inclusione
  • Benessere psico-fisico
Dona ora!