“FILIGRANA”, Artisti in Formazione

“FILIGRANA”, Artisti in Formazione

FILIGRANA

Percorso di ricerca artistica finalizzato alla produzione di uno spettacolo di danza e acrobatica

Parole chiave:

circo, danza, performance, ricerca, improvvisazione, composizione, drammaturgia, regia, coreografia, compagnia, interdisciplinarietà, integrazione, tessitura.

Di cosa si tratta e obiettivi:

Filigrana nasce dall’urgenza di intrecciare e saldare strumenti e tecniche di ricerca e produzione artistica a quelli di tecnica acrobatica e danzata che si studiano generalmente a lezione. Le lezioni in genere si focalizzano su coordinazione, potenziamento, apprendimento del virtuosismo, e via dicendo. Il saggio, è in genere l’unico momento dedicato alla creazione, che resta comunque marginale e spesso non offre opportunità di entrare nella ricerca in maniera approfondita. Questo percorso si focalizza sulla produzione di uno spettacolo, chiedendo ai partecipanti di mettersi in gioco attraverso un profondo processo di improvvisazione individuali e di gruppo, composizione e perfezionamento della presenza scenica, eventuale uso della voce.

Come si svolge:

Filigrana si articola in 12 incontri da tre ore, per un totale di 36 ore di lavoro presso OfficinAcrobatica, sala nera. Da Gennaio a Marzo 2024, con debutto ad Aprile 2024. Gli incontri avranno come focus la produzione artistica, dunque i partecipanti dovranno continuare a seguire i loro allenamenti di tecnica acrobatica e danza in separata sede.

A chi è rivolto:

Filigrana è dedicato a danzatori/trici e acrobati/e d amatori avanzati con il desiderio di approfondire lo studio in questa direzione, urgenza di dire qualcosa sulla scena, curiosità per l’incontro di nuove pratiche capaci di mettere in discussione il consolidato e aprire varchi di riflessione e …. forse meraviglia!

Docenti:

Gianluca Gentiluomo, acrobata aereo specializzato in corda liscia e cinghie, equilibrista su corda molle.
Nuvola Vandini, danzatrice, coreografa, pedagoga, curatrice indipendente. nuvolavandini.org

L’integrazione di due professionisti referenti ad aree artistiche differenti è un passaggio per noi importante al fine di approcciare la complessità della drammaturgia e della regia performativa.

Output:

Il progetto è volto alla creazione di una performance atrtistica in cui danza acrobatica circo e teatro fisico si uniscono per dare ai partecipanti diverse esperienze performative e per portare in scena un vero e proprio esperimento di tridimensionalità delle arti grazie alla regia e drammaturgia di Nuvola e Gianluca.

Lo spettacolo andrà in scena in prima istanza a OfficinAcrobatica, e successivamente in altri palchi.

 

 

LA CREAZIONE

 

Da marzo e giugno andrà in scena la nuova creazione “Filigrana”

Il risultato di un percorso che è uno spettacolo di danza, acrobatica aera, circo e teatro, di una compagnia giovane.

Una trasversalità di arti performative per sperimentare un percorso artistico innovativo, per i performer e per il pubblico, donando un pò di sperimentale Meraviglia!

Se sei interessato a proporre questo spettacolo al tuo pubblico contattaci, trattandosi di un esperimento di alta formazione chiederemo solo il rimborso spese. Potrebbe essere una splendida scoperta per il tuo pubblico

Insegnanti

Gianluca G. Gentiluomo

Gianluca G. Gentiluomo

Insegnante

Artista di circo contemporaneo che ha lavorato in performance e spettacoli nazionali e in festival internazionali

Nuvola Vandini

Nuvola Vandini

Insegnante

Fondatrice di Architetture di Corpi – Aps, Direttrice artistica di Scie Festival, Insegnante certificata di Axis Syllabus

Calendario

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
13:30
Artisti in formazione
13:30 - 16:30
14:00
14:30
15:00
15:30
16:00

Mercoledì

  • Artisti in formazione
    13:30 - 16:30
Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
13:30
Artisti in formazione
13:30 - 16:30
14:00
14:30
15:00
15:30
16:00

Mercoledì

  • Artisti in formazione
    13:30 - 16:30
No events disponibile!

Scatti dal corso