Nuvola Vandini

Insegnante

Fondatrice di Architetture di Corpi – Aps

Direttrice artistica di Scie Festival

Insegnante certificata di Axis Syllabus

 

Dallo spirito curioso e sensibile, Nuvola è danzatrice, insegnante, coreografa, curatrice indipendente. Sarta del suo percorso e del suo mestiere attualmente ha base a Bologna, Italia.

Ginnasta agonista fino alla maggiore età, a vent’anni inizia a cercare strumenti per ammorbidire il rigore ginnico e scoprire la poesia del corpo, approdando così alla danza. Laureata in Antropologia Culturale, consegue un Master in Art Theater Counseling. Come danzatrice tesse una formazione nomade e indipendente tra Europa e America. Nel 2007 incontra Frey Faust e inizia a dedicarsi a tempo pieno allo studio dell’ Axis Syllabus. Progressivamente si coinvolge in maniera sempre più attiva nel Network curando eventi in Italia, e dal 2014 come Team del Nomadic College. Attualmente è insegnante certificata e continua la sua ricerca all’interno del Network. Dopo aver danzato per diversi coreografi/e, tra cui: Dehors/Audela; Societas Raffaello Sanzio; Barbara Elia; compagnia PopOpera; Diane Mc Carthy; Malleable Dance Theatre Company; per diversi anni collabora con la Compagnia del Pratello (Bo), e con l’Associazione Baba Jaga.

Nel 2014 fonda Architetture di Corpi. Un contenitore in cui confluiscono differenti prospettive, strumenti, formati, sul corpo in movimento, la danza, e più in generale sull’umano e i suoi paesaggi. All’interno di questo frame, produce diversi spettacoli, presentati tra gli altri a: Festival InTeatro (Polverigi); Maldà en Dansa Festival (Spain); Poesia i + Festival (Spain); Teatro Ridotto di Bologna; 40zero54 Dispositivi di danza contemporanea Festival (Italy); DanceWood Festival (Italy); Akropoditi DanceFest (Greece); Teatro dell’Archivolto (Italy). Dal 2014 crea e cura giornate di studi interdisciplinari come FestinaLente; e Scie Festival di cui è direttrice artistica in collaborazione con l’ ASIRN; contesti in cui le scienze e l’arte, il pensiero e la pratica si incontrano, scambiano e integrano prospettive.

Dal 2017 è docente di APP-Almadanza Professional Program (BO), dal 2015 da corsi regolari a Bologna e workshop in diverse città.

 

I suoi corsi

Gallery