Maria Baindurashvili nasce in Olanda nel 2001, cresce in una famiglia circense Olandese/Georgiana viaggiando per l’europa. All’ età di 8 anni inizia a fare spettacolo al circo amatoriale circus Santelli, in una piccola città nel nord dell’Olanda. Scopre il mondo del circo contemporaneo e per approfondirlo segue la formazione preparatoria di Codarts (Rotterdam) dal 2017 al 2019.
Si trasferisce in Italia nel 2019 per formarsi al biennio della scuola di circo Flic a Torino, specializzandosi in trapezio danza. Dopo di aver finito la scuola si trasferisce per un anno a Barcellona per poi tornare in Italia.
Inizia ad insegnare a 15 anni in Olanda e continua a farlo in tutti i posti in cui si trasferisce, sia ad adulti che bambini e bambine. Dal 2023 inizia anche a dare workshop di tecnica dinamica e ricerca di movimento su trapezio e cerchio.
Nel 2024/2025 segue la formazione di danza contemporanea al Platz 14 a Palermo ed ora si trasferisce a Bologna per continuare a formarsi in danza contemporanea, seguendo il programma Anfibia.
Negli ultimi anni ha avuto diverse esperienze in scena tra cui un progetto con l’Alchemique Cie (Francia), una tournée con Cirque Moustache (Olanda) e la partecipazione a diversi festival nazionali e internazionali con gli spettacoli: Kaba di Recircles cirkus, Plof di compagnia Scardinati e Sliding Hills di cie con-fusion.


