Workshop di Corda e Tessuto con con Gaia Santuccio e Bětka Tichá
Doppio workshop di Corda Aerea con Gaia Santuccio e Bětka Tichá
📅 Sabato 27 e domenica 28 aprile 2024
🕛 Durata: 8 ore
🟡 Sabato 13:00-17:00 con Gaia
🟡 Domenica 11:00-15:00 con Bětka
📍 Officina Acrobatica – Parco DLF – Via Stalingrado 12, Bologna
Doppio workshop di Corda Aerea con Gaia Santuccio e Bětka Tichá
📅 Sabato 27 e domenica 28 aprile 2024
🕛 Durata: 8 ore
🟡 Sabato 13:00-17:00 con Gaia
🟡 Domenica 11:00-15:00 con Bětka
📍 Officina Acrobatica – Parco DLF – Via Stalingrado 12, Bologna
GIORNO 1 CON GAIA SANTUCCIO
Rolling technique
GIORNO 2 CON BETKA
Peso del corpo nel movimento dinamico
LIVELLO: Aperto a tutti i livelli, anche se è importante avere le basi per poter salire la corda in modo da poter seguire più facilmente i contenuti del laboratorio. Quando degli esercizi diventano troppo difficili, siamo convinte sia sempre e comunque un’opportunità per imparare e migliorare osservando e prendendo appunti, e riprovare in futuro.
GIORNO 1 CON GAIA SANTUCCIO: Rolling technique
Durante questa sessione, Gaia si concentra sulla tecnica del rolling. Condividerà una varietà di esercizi singoli e piccole sequenze per aiutare a migliorare e comprendere meglio l’arte del rolling. Roll up, roll down, rolling sul posto, ingressi e uscite in soleil che ha trovato attraverso la sua ricerca creativa. Partendo dalle basi e da terra senza la corda, ci sposteremo gradualmente lavorando a terra con la corda e in aria, consentendo a tutti di rinfrescare le proprie basi e allo stesso tempo sperimentare innovativi modi di utilizzare questa tecnica, dando l’opportunità a ciascun partecipante di migliorare e andare oltre i propri limiti. Se i partecipanti hanno specifici movimenti di rolling che vorrebbero provare, riserveremo del tempo alla fine anche per questo.
GIORNO 2 CON BETKA: Peso del corpo nel movimento dinamico
Il seminario sul peso corporeo si basa sull’idea che se sentiamo il nostro peso corporeo, siamo più capaci di spostarlo in movimenti dinamici. Come rilassare e come sfruttare la pesantezza del proprio corpo per poterlo muovere nell’aria. Dalla completa estensione e rilassamento all’attivazione graduale delle parti del corpo e della loro coordinazione.
Il bacino come fonte di energia. Gambe che determinano direzione e velocità. Le braccia come spinta per alleggerirsi. Tutti questi principi consentono un controllo rilassato del corpo nello swing e nell’orientamento nello “spazio aereo”.
Questi principi aprono quindi la possibilità di giocare con diversi tipi di swing, combinarli e dividerli o cercare un nuovo flusso di swing.
I tre principi: Catturare, rilasciare, scivolare
Gli apparecchi per trattenere e catturare (corde, sciarpe) sono parte integrante delle acrobazie aeree. La forza nella presa ci dà la sicurezza e la libertà di muoverci nell’aria.
Quanto ci fidiamo delle nostre mani? In che modo teniamo la corda e con quanta presa? Come possiamo acquisire fiducia per appendersi a un braccio?
Durante il workshop sperimenteremo con il trasferire la responsabilità della grip da una mano all’altra. Cercheremo il sollievo del corpo al momento giusto per allentare la presa. E giocheremo con i tre principi della tenuta della corda e le loro combinazioni: presa, rilascio e scorrimento.
BIO
Gaia Santuccio
Originally from Sicily, I grew up all over. After my Master studies at DOCH in Contemporary Circus Practices ending in June 2022; I was part of the pilot year directed and led by Roberto Magro, ICCAR (International Circus Centre for Artistic Research).
Prior to this I studied Etienne Decroux’ mime technique at Moveo in Barcelona and graduated at Circomedia in Bristol and the National Centre for Circus Arts in London in 2014. Movement research through knots and sensing is the core of my creative research. My workshops are designed to encourage participants to develop their styles, words and language through approaches aimed at stimulating to think through movement and experience rope personally and intimately for a more conscious and in-depth practice.
Writing, movement, photography, videography and crochet are all parts of my circus investigation.My choreographic research is developed through structured improvisation and the equal dialogue among the bodies – animate and inanimate – involved in the process.
Bio Alžběta / Bětka Tichá
Betka is a circus performer and coach from the Czech Republic.
Before she discovered her passion for aerial acrobatics, she studied dance at the Duncan Centre Conservatory in Prague. In 2020 she graduated from Codarts – University of Arts in the Netherlands, majoring in vertical rope. She graduated in 2023 from the ICCAR (International Circus Center for Artistic Research) in Spain.
As a performer she has participated in various projects such as Hansel and Gretel byMatěj Forman, Kid by Francesco Sgró, Li(n)es by Daniel Gulk, The Jungle Book by Štěpán Pechar and Matěj Forman, Landscape of the Body by Radim Vizváry, Thin Skin by Eliška Brtnická and Collective and many more projects…
Alžběta is a co-founder of the group Feel the Universe Circus Company, as well as being an author. She also codirected a performance “World of butterfly” for Cirkus trochu jinak. She is currently working on an original project “Frequency”, which made it into the top twelve projects of the Circus Next platform.
As a teacher of movement and aerial acrobatics, she works in the Cirqueon, KD Mlejn and Roztoč associations. She has also taught rope at the Codarts University preparatory program. She organizes aerial acrobatics workshops for teens and adults around Europe and she is co-organizer of the Prague Aerial Convention.
INSTAGRAM:
betka_ticha + gaia.santuccio
⏳ Il corso prevede un numero massimo di 22 partecipanti per garantire un’adeguata attenzione a tutti.
⏳ Data di chiusura delle iscrizioni: 18 aprile 2024
⏳ Il corso sarà confermato con un minimo di 8 partecipanti il giorno dopo il termine delle iscrizioni
Policy cancellazioni: verrà effettuato un rimborso del 65% per cancellazioni pervenute entro la data di chiusura, termine oltre il quale la quota non verrà rimborsata.
📬 Per info, prezzi e iscrizioni:
https://backoffice.bsport.io/m/Officina%20Acrobatica/2329/workshop/?tabSelected=2
💸 Prezzo scontato EarlyBird fino al 25 marzo!