Workshop di Movimento e Fisioterapia

maia fisioterapia e movimento

KitMovimedico: (Auto)Terapie consapevoli per Artisti del Movimento

con Giovanni Maia e Matteo Palozzo

Quando?

9 e 10 Marzo 2024

DESCRIZIONE WORKSHOP

“L’idea di creare un workshop come questo nasce dal bisogno di portare all’interno delle arti performative che richiedono un uso atletico del corpo (teatro, danza e soprattutto circo) un concetto che spesso viene trascurato:la cura del proprio corpo a breve, medio e lungo termine.

Attraverso l’uso dei principi cardine che guidano i nostri allenamenti giorno dopo giorno (Gioco, Versatilità, Consapevolezza, Contaminazione, Espressività, Immaginazione) abbiamo come obiettivi:

– Far capire agli allievi che elementi fondamentali dell’allenamento (quali il riscaldamento, preparazione fisica e mobilità) che solitamente vengono etichettati come “noiosi”, possono invece essere affrontati in modo stimolante e divertente.

– Trasmettere ai partecipanti un metodo che gli permetta di diventare indipendenti e creare da soli i propri esercizi in modo da poter variare il proprio allenamento senza perderne la qualità e l’efficacia.

– Applicare i principi del movimento del corpo alla creazione ed alla ricerca artistica.

– Aiutare i partecipanti a comprendere meglio il funzionamento del proprio corpo, il significato del dolore e la sua utilità.

– Aprire la strada verso un metodo di allenamento più consapevole,preventivo e resiliente.

– Fornire le basi per una riabilitazione a seguito di un infortunio che sia più profonda, reale e a lungo termine.

– Aprire la strada verso un metodo di allenamento più consapevole,preventivo e resiliente.

– Fornire le basi per una riabilitazione a seguito di un infortunio che sia più profonda, reale e a lungo termine.

Il workshop si dividerà in una parte teorica (non preoccupatevi, sarà breve 😉 ), necessaria alla comprensione del funzionamento del dolore e alla sua interpretazione, che sarà seguita poi da una parte pratica in cui trasmetteremo il nostro metodo agli allievi.

Insegnanti:

GIOVANNI MAIA
Dopo la laurea in scienze geologiche, Giovanni si iscrive alla Scuola Romana di Circo nel 2016 e si diploma due anni dopo in acrodanza e mano a mano. Passa l’estate esibendosi per le strade con la compagnia GioallaTerza. Nel 2019 entra a far parte della compagnia Teatro dei Venti come interprete nello spettacolo Moby Dick, e contemporaneamente inizia la scuola di circo Flic dove prosegue lo studio dell’acrodanza, diplomandosi nel 2020. Da settembre 2020 a dicembre 2021, partecipa con la Compagnie Tau alla creazione dello spettacolo ContreCourant. Nel 2022 entra a far parte della Compagnie La Désarmante, come interprete dello spettacolo MûT.

https://www.instagram.com/giovanni_maia91

MATTEO PALOZZO
Da adolescente è atleta agonista dei 400m a ostacoli, mentre attraverso l’esperienza scout viene esposto alle basi del Méthode Naturelle di Georges Hébert.
Durante i vent’anni si avvicina alle arti marziali cinesi, andando a vivere anche in Cina per due anni in modo da approfondire la pratica.
Proprio a Pechino conosce il parkour, che continua a praticare tutt’oggi dopo oltre 13 anni.
Ha studiato Feldenkrais e Qi Gong per anni, fino a decidere di unire il tutto in un percorso accademico formale, la laurea in fisioterapia, che consegue con il massimo dei voti. Attualmente la sua ricerca verte nell’adattare i benefici del movimento in Natura a contesti urbani, riportando le persone a muoversi all’aria aperta e con minimo equipaggiamento in tutte le stagioni

https://www.instagram.com/al_kinesis/

⏳ Il corso prevede un numero massimo di 22 partecipanti per garantire un’adeguata attenzione a tutti.
⏳ Data di chiusura delle iscrizioni: 29 febbraio
⏳ Il corso sarà confermato con un minimo di 8 partecipanti il giorno dopo il termine delle iscrizioni

Policy cancellazioni: verrà effettuato un rimborso del 65% per cancellazioni pervenute entro la data di chiusura, termine oltre il quale la quota non verrà rimborsata.

💸 Prezzo scontato EarlyBird fino al 12 febbraio!

📬 Per info, prezzi e iscrizioni: info@officinacrobatica.com oppure whatsapp 379 2938061 [Lun-Ven 16.00-19.00]

  • Data: 09/03/2024 - 10/03/2024
  • Orario: 13:00 - 17:00 (UTC+1)
  • Luogo: OfficinAcrobatica

Dai un'occhiata anche a questi eventi!