Settimana di creazione e formazione
​di Acrobatica Aerea, Circo e Teatro
per bambini e ragazzi
a OfficinAcrobatica

Sono aperte le iscrizioni per partecipare al centro estivo di OfficinAcrobatica, nel parco del DLF a Bologna: due settimane dedicate alla creazione e alla formazione in Acrobatica Aerea, Circo e Teatro per bambini e ragazzi.
Ritorna “Vita da Circo”, il centro estivo intensivo di OfficinAcrobatica per bambini e ragazzi, dedicato alla formazione aerea, circense e teatrale.
A Bologna, in una splendida location a pochi passi dal centro e della stazione, tra la palestra di OfficinAcrobatica, dedicata e attrezzata per praticare le discipline aeree, ideale per immergersi nel mondo del circo e del teatro, e un’ampia e verde pineta!

QUANDO
Settimana 1: 24-28 Giugno – Età: dai 12 ai 19 anni (medie e superiori)
Settimana 2: 1-5 luglio – Età: dai 6 ai 14 anni (elementari e medie)
Ragazze/i delle medie possono decidere di frequentare una o entrambe le settimane.
Bambine/i devono aver concluso almeno il primo anno di scuola elementare.

ORARIO
09:00-16:30 (con arrivo 08:30-09:00 e ritiro 16:30-17:00).
Il venerdì pomeriggio: SPETTACOLO CREATO E PERFORMATO DAI RAGAZZI/E, aperto a genitori e amici!

DI COSA SI TRATTA
“Vita da Circo” prevede due settimane di vera e propria Residenza Artistica, in cui bambini e ragazzi conosceranno le discipline del circo contemporaneo, in particolar modo l’acrobatica a terra e l’acrobatica aerea (tessuti, trapezio, cerchio e amaca). Ma non solo! Verranno proposti elementi teatrali e di danza contemporanea, giocoleria, yoga e creazioni artistico-manuali, per stimolare l’immaginazione, la creatività e il lavoro di gruppo.
E come in tutte le Residenze Artistiche, verrà interamente preparato uno spettacolo: regia, personaggi, costumi, numeri acrobatici, locandina! E l’ultimo pomeriggio… si va in scena!
Aperto sia a chi già pratica acrobatica, sia a chi non ha mai fatto tessuto aereo, trapezio o altre discipline insegnate nel centro estivo.

PROGRAMMA TIPO DELLA GIORNATA
08:30 – 09:00 arrivo e accoglienza con attività creative
09:00 – 10:30 attività laboratoriali (acrobatica a terra, teatro, danza, giocoleria)
10:30 – 11:00 merenda
11:00 – 12.30/13.00 attività laboratoriali (acrobatica aerea)
12:30/13.00 – 14:30 pranzo e gioco nella pineta di OfficinAcrobatica o riposini in sala sui materassoni, lettura del tema della settimana e discussione insieme
14:30 – 16:30 attività: acrobatica aerea, giochi pedagogici e teatrali, parte creativa con la creazione dei costumi, scenografie e locandina
16:30 – 17:00 ritiro
NOTA
​Durante la settimana, per le attività di riscaldamento e introduzione alla teatralità e alla parte motoria, saranno utilizzati anche giochi pedagogici per bambini e ragazzi, osservazione delle emozioni e personaggi, yoga bimbi e altre attività complementari all’acrobatica a terra, l’acrobatica aerea (tessuto aereo, trapezio, cerchio, amaca).

PROGRAMMA DELLA SETTIMANA
Lunedì e martedì verranno introdotti alla tecnica ed inizia lo studio dei personaggi
Dal mercoledì si inizia la creazione dei personaggi, della storia, dei costumi e delle scene.
Il venerdì è tutto dedicato alla creazione dello spettacolo: la mattina con allestimento, prove, preparazione audio, scenografie e luci, tutto fatto dai ragazzi con le indicazioni delle insegnanti…vivranno davvero che cosa significa mettere in scena uno spettacolo, dall’inizio alla fine! Si proseguirà con il trucco e la preparazione dei costumi.
Lo spettacolo del venerdì è aperto a genitori e amici e si terrà al termine della giornata di centro estivo.

DOVE
Ad OfficinAcrobatica ssd, nel parco del Dopolavoro Ferroviario.
Una splendida location a pochi passi dal centro e dalla stazione: ampia, nel verde e attrezzata per le discipline circensi!
Entrata da Via Stalingrado 12 con parcheggio gratuito all’ingresso del parco del DLF. Secondo ingresso al parco su Via Sebastiano Serlio 25/2.
Facilmente raggiungibile con mezzi pubblici oppure in bicicletta. Dista 10-15 minuti a piedi dalla Stazione Centrale.
La sede di OfficinAcrobatica si trova in fondo al parco, tra i binari, gli adorabili vicini del Birrificio Fuori Orsa e la pineta. La zona particolarmente isolata e protetta, attorniata dagli alti pini, la rende particolarmente fresca e piacevole.

SONO APERTE LE ISCRIZIONI!
Il centro estivo prevede un numero massimo di 24 partecipanti a settimana, per garantire un’adeguata attenzione a tutti.
Data di chiusura delle iscrizioni: 31 Maggio.
Il centro estivo sarà confermato con un minimo di 12 partecipanti il giorno dopo il termine delle iscrizioni.
È necessaria la tessera assicurativa ed associativa annuale per chi non ne fosse già in possesso (20€).
Pranzo e merenda al sacco, portate da casa.

Policy cancellazioni: verrà effettuato un rimborso del 65% per cancellazioni pervenute entro il 31 Maggio, termine oltre il quale la quota non verrà rimborsata.
Per info, prezzi e iscrizioni contattateci compilando il form qui sotto.
Prezzo scontato EarlyBird fino al 30 Aprile!

Agostina, Arianna e Valentina vi aspettano!

Form di richiesta informazioni / preiscrizioni