Qual’è la distinzione tra i livelli?

Livello 0

Questo livello è adatto a chi non ha mai approcciato una disciplina circense e desidera iniziare a muovere i primi passi, i fondamentali. Si porrà quindi l’attenzione sulla preparazione muscolare, fondamentale per riuscire ad affrontare le prime sfide, che si tradurranno poi nello studio della parte tecnica e quindi delle prime figure base. Infine un altro aspetto che verrà approfondito sarà quello di creare routine di movimenti che coinvolgano gli elementi appresi durante l’anno.

Livello 1

Questo livello è adatto invece a chi pratica la disciplina da almeno un anno, fino a tre anni di pratica. Durante gli incontri si cercherà di fornire sia elementi tecnici, per ampliare il repertorio personale dell’allievo, che spunti di ragionamento e consapevolezza corporea, in modo da lavorare, a terra come in aria, in maniera onesta e senza forzature, in continuo dialogo con il proprio corpo e soprattutto nel suo pieno rispetto. Attraverso lo studio e la messa in pratica di brevi sequenze, si cercherà di fare esperienza del fatto che non sempre o perlomeno non solo la forza consente il compimento di un movimento, provando a transitare  da un movimento all’altro sfruttando inerzia e  spostamento del peso.

Livello 2

Per questo livello invece è richiesto di praticare la disciplina, o attività affini o complementari, da almeno quattro anni. Nelle lezioni l’allievo progredirà nella preparazione e consapevolezza fisica portandole a livelli sempre più alti, basi tecniche di trick avanzati. Verrà dato anche qui spazio allo studio della parte artistica, allo sviluppo della creatività e alla ricerca della musicalità.

Livello Open/Misto 

Si tratta di una lezione aperta a tutti i livelli elencati sopra! È un ottimo momento per condividere la lezione con chi pratica da diversi anni la disciplina o con chi ha appena iniziato, per scambiarsi e ricevere stimoli sempre nuovi!

N.B: se hai dubbi sul tuo livello prova una lezione e parla con l’insegnante, sartoria certamente dirottarti sul miglior percorso per te.

Leave a Reply